Blog

Studio19 / Ayurveda  / Boswellia serrata, buona alleata contro le infiammazioni

Boswellia serrata, buona alleata contro le infiammazioni

La Boswellia (Boswellia serrata Roxb) è un albero originario delle regioni subtropicali dell’Africa e dell’Arabia saudita, India e Cina. Cresce fino a 6 metri di altezza, sviluppando una chioma ampia e un grosso tronco molto ramificato.
Le grandi foglie sono ecaduche, in quanto la pianta va a riposo nel periodo più caldo e arido, perdendo le foglie e sospendendo le funzioni vitali.
I piccoli fiori color crema sono profumati e riuniti in infiorescenze a grappolo; il frutto è una drupa trìgona contenente tre semi cuoriformi.
Dal suo tronco e dai suoi rametti si estrae una gommoresina ricca in acidi boswellici, olio essenziale e polisaccaridi in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria e analgesica su diverse patologie del sistema osteoarticolare.

La specie è infine nota anche come pianta dell’incenso poiché la gommoresina ricavata può essere bruciata. L’incenso di Boswellia viene utilizzato per favorire il rilassamento, la meditazione e la preghiera.

Indicazioni principali

Piccola traumatologia sportiva, malattie artroreumatiche, cefalea lieve o moderata di tipo muscolo tensivo, dolori mestruali, migliora la funzionalità dell’apparato digerente. Utile nelle infezioni acute delle prime vie aeree, stati febbrili e dolorosi in genere.

Proprietà della Boswellia

  • Antireumatica: favorisce il naturale trofismo della cartilagine, aiutando a ridurre i danni. Ridotte capacità motorie mattutine.
  • Lenitiva a livello articolare.
  • Antinfiammatoria per dolori muscolari, reumatismi (artrite reumatoide), artrosi, tendiniti, miositi, fibromialgia.
  • Antiossidante nel contrastare i danni da stress ossidativo che colpiscono ossa e articolazioni.
  • Antibatterica nelle sintomatologie infiammatorie croniche come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa.

Come trovare la Boswellia in commercio

Tintura madre da somministrare oralmente al dosaggio di 40 gocce diluite in acqua, due volte al giorno lontano dai pasti.

Uso esterno: creme e pomate analgesiche e antinfiammatorie e in prodotti cosmetici tonificanti e antiage. L’olio essenziale di Boswellia (olio essenziale di incenso), ha proprietà antisettiche e antireumatiche in caso di tosse, raffreddore e per riequilibrare il sistema nervoso.