Fattori responsabili della formazione della prakriti individuale
La costituzione individuale o prakriti è uno strumento importantissimo in Āyurveda poiché indica in quale proporzione si trovano i dosha nell’individuo permettendo di capire la fisicità, la psiche, gli aspetti positivi e negativi del carattere, il lavoro idoneo, la predisposizione a certe malattie che compaiono quando ci si discosta da questa forma originale con un cambiamento a livello psicofisico.
Si utilizza per ottenere indicazioni per la diagnosi e il trattamento delle malattie, per la scelta della dieta, per determinare lo stile di vita più adatto in caso di disturbo o per prevenirlo.
Quando lo sperma e l’ovocito si uniscono nell’utero della madre per dare luogo allo zigote, i dosha predominanti nello sperma e nell’ovocito determinano la costituzione del nuovo essere vivente che rimarrà inalterata fino alla morte dell’individuo.
I fattori basilari della prakriti originaria
- la qualità dello sperma del padre;
- la qualità dell’ovocito materno;
- la condizione dell’utero, la dieta e lo stile di vita della madre durante la gravidanza;
- la natura degli elementi dominanti nel feto.
Purtroppo lo stile di vita moderno è diventato innaturale e stravagante per cui porta facilmente all’assenza di dosha normali e di buona qualità nello sperma e nell’uovo.
L’Āyurveda descrive dettagliatamente il modo di creare bambini sani, arrivando anche a definire il modo di dar vita a bambini con specifiche qualità. Usando questa conoscenza si possono generare bambini con una natura psico-fisica ottimale.
Secondo l’Āyurveda ci sono altri fattori responsabili nella formazione della prakriti, questi fattori operano a un livello molto sottile e potrebbero essere comparati a quel che noi chiamiamo fattori ereditari.
- Famiglia: carattere e comportamento dei genitori e dei nonni influenza la natura psico-fisica del bambino.
- Ambiente: ambiente culturale, religioso e sociale in cui nasce un bambino.
- Luogo di nascita: a causa delle differenti condizioni climatiche ed ambientali il bambino assume alcune qualità particolari.
- Età dei genitori: i bambini nati da genitori di diverse classi di età hanno certe qualità specifiche.
- Periodo dell’anno: i bambini nati in diversi periodi dell’anno possono avere certe caratteristiche ed abitudini particolari, secondo l’astrologia vedica Jyotish.
- Caratteristiche individuali dei genitori: tipo di famiglia o classe sociale influenza la prakriti del bambino, così come le caratteristiche dei genitori.