Il saluto al Sole
In sanscrito surya significa “sole” e namaskara “saluto reverenziale”, pertanto la traduzione di Surya Namaskara è “il saluto al sole”, inteso come atto di devozione. Si basa su una serie di 12 asana, eseguite in una precisa sequenza per risvegliare la consapevolezza dell’individuo, dal momento che il sole, secondo la tradizione induista, simboleggia la Coscienza Cosmica, la nostra vera natura.
Praticarlo ogni mattina ci fa star bene, e ci aiuta ad affrontare con energia tutta la giornata. Se eseguito come pratica quotidiana, 4 / 8 ripetizioni possono essere sufficienti… ovviamente dipende dal tuo grado di preparazione fisica e dal tempo che vuoi dedicare allo yoga.
Le posizioni sono sincronizzate secondo uno specifico schema respiratorio: si inspira durante i piegamenti all’indietro, che provocano una naturale espansione del torace, e si espira durante i piegamenti in avanti, associati alla compressione del torace e dell’addome.
Inizia con un minimo di 2 sequenze, che costituiscono un ciclo vitale, per poi aumentare progressivamente. Il consiglio è di arrivare ad eseguire dagli 8 ai 12 saluti al sole. Tra una serie e l’altra decidi tu i tempi di riposo. Dopo la pratica, concediti un momento di relax in posizione di Shavasana.
I benefici
- Calma la mente: questa sequenza dinamica aiuta a mantenere la concentrazione sul corpo, movimento e respirazione.
- Aumenta la forza in tutto il corpo perché tutti i muscoli si tonificano.
- Conferisce flessibilità al corpo: grazie alle posizioni eseguite associate alla respirazione, la flessibilità migliora incredibilmente
- La colonna vertebrale si allunga diventando molto flessibile e tutti i muscoli della schiena vengono rafforzati e allungati.
- Chi soffre d’insonnia trae molti benefici.
- Attiva la circolazione del sangue.
- Elimina lo stress.
- Grazie alla respirazione yogica i polmoni diventano più efficienti.
- Rafforza l’apparato digerente e il sistema immunitario.
- Migliora la postura, la coordinazione e la resistenza.