Keer: budino di riso indiano
Le feste e le celebrazioni religiose in India sono sempre accompagnate da dolci di tradizione antichissima, alcuni acquistati altri preparati in casa. Il Kheer è un budino di riso con frutta secca che proprio per il suo aspetto candido e soffice è spesso scelto come offerta alle divinità hindu (prasad) durante le preghiere della famiglia.
Ingredienti:
Latte intero fresco: da 800 ml a 1 lt
Riso basmati: 100 gr
Cardamomo: 4 baccelli
Mandorle: 15 gr
Noci pecan (o pistacchi o noci): 10 gr
Uvetta sultanina: 15 gr
Zucchero bianco: 15 gr
Procedimento:
In una pentola versare tutto il latte e farlo scaldare ben bene a fuoco medio-basso.
Nel frattempo, aprire baccelli di cardamomo, estrarre i semi e pestarli fino a farne una polvere fine.
Tritare mandorle e noci pecan (o pistacchi o noci).
Quando il latte è ben caldo, prelevarne 2 cucchiai, metterli in un contenitore a parte e unire i 2 stimmi di zafferano [non di più, davvero, fidatevi!]. Lasciare in infusione.
Unire il riso e la polvere di cardamomo al latte rimasto nella pentola. Far cuocere a fuoco medio-basso per 30-40 minuti, fino a quando il riso non sarà ben sfaldato, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare e per non fare gonfiare il latte. [Per aiutare lo sfaldamento del riso, verso fine cottura potete mantecare il composto mescolandolo energicamente con una frusta per un minuto o due].
Aggiungere l’uvetta sultanina e la frutta secca tritata. Cuocere a fuoco basso per 3-4 minuti, giusto il tempo di insaporirsi.
Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.