Blog

Studio19 / Massoterapia  / La bocca può influenzare negativamente la postura?

La bocca può influenzare negativamente la postura?

L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è una tra le articolazioni più complesse dell’organismo umano: collega cranio e mandibola, e consente di parlare, masticare, deglutire e compiere movimenti mimici.

Capita di soffrire di dolori alla testa, alle orecchie, tensioni muscolari, dolori alla schiena e la causa di tutto ciò potrebbe essere dovuto a una sua disfunzione.

L’ATM è sottoposta a grandi sforzi dati da un’enorme attività della bocca durante la masticazione oppure da tensione accumulata. Oltre ad un errato combaciamento dei denti, anche traumi e stress di natura fisica o psichica possono attivare i muscoli masticatori, che rimangono ipertonici nel tempo, dando origine poi ad un disturbo dell’ATM.

Muscoli masticatori costantemente tesi possono modificare la posizione dell’ATM, influenzando di conseguenza il sistema muscolo-scheletrico e nervoso.

Nella fase acuta si deve adottare la dieta soffice per alcune settimane per alleviare il dolore, evitare di masticare le gomme, fare esercizi di stretching e rilassamento dei muscoli articolari.

Quali sono i disturbi?

  • affaticamento quando si apre bocca, durante la masticazione o lo sbadiglio;
  • dolore all’articolazione (a riposo, mentre si mangia o si parla);
  • rumori articolari che somigliano a “click” o fruscii;
  • limitazione e/o rigidità nell’apertura della bocca fino al blocco vero e proprio;
  • dolore sordo al viso con tensione dei muscoli mimici e dei muscoli masticatori;
  • mal di testa (cefalee tensive e muscolo-tensive);
  • dolore all’orecchio, acufeni e ipoacusie;
  • vertigini;
  • dolore all’A.T.M. quando si appoggia la testa sul cuscino.

Postura sbagliata e sedentarietà portano ad un’alterazione della colonna vertebrale, che successivamente può spostare in avanti la mandibola, creando un morso scorretto. Il disallineamento dei denti è una delle principali cause del disturbo dell’ATM.

Quando si lavora per ore davanti al computer, con la testa piegata in avanti, l’allineamento verticale con la spalla e il resto della colonna viene deviato.

Ne subisce le conseguenze in particolar modo la muscolatura complessa dell’ATM – che non è destinata a reggere il peso della testa – ma anche i muscoli del collo e della spalla.

Quando i muscoli masticatori vengono richiesti per mantenere la testa in su, contro la gravità, essi limitano i movimenti naturali della mandibola, generando dolore, rigidità e blocco mandibolare.

Massoterapia cranio-mandibolare

La massoterapia terapeutica è una tecnica riabilitativa e preventiva che prevede un massaggio terapeutico nei confronti di molte problematiche muscolari, circolatorie e linfatiche e per una distensione psichica (rilassamento nervoso), migliorando la mobilità e l’elasticità funzionale.
La massoterapia cranio-mandibolare è una terapia di massaggio manuale che risolve contratture della muscolatura masticatoria mimica e cervicale e disattiva eventuali trigger points.