Il massaggio Ayurvedico: purificante e disintossicante
L’Abhyangam nasce in India circa 5000 anni fa come tecnica della medicina ayurvedica, a cui si ispira il massaggio Ayurvedico. Il suo scopo principale sull’uomo (inteso nel suo insieme di corpo, mente e spirito), è ristabilire l’equilibrio fra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale. Infatti, la disarmonia tra questi livelli determina l’insorgere del disturbo e poi della malattia.
Le sue regole si trovano nei più importanti testi che costituiscono la base della medicina ayurvedica: il Sushruta Samhita e il Charaka Samhita.
Il massaggio ayurvedico è un trattamento disintossicante e purificante che agisce su tutto il corpo: utilizza diverse manualità, manipolazioni e stimolazioni accompagnate dall’impiego di oli specifici o medicati (Taila), polveri di erbe, tamponi con impacchi di erbe, tutti preparati secondo i dettami della tradizione ayurvedica e scelti a seconda della costituzione fisica (prakriti) della persona.
Gli oli in particolare lubrificano e rinforzano muscoli e articolazioni, fortificano e tonificano i tessuti, nutrono e donano lucentezza alla pelle.
I benefici del massaggio ayurvedico
Lo scopo dell’Abyhangam è armonizzare i Dosha, eliminare le tossine fisiche e mentali, creare un flusso emozionale positivo ed elevare lo spirito. Non solo l’azione del massaggio è terapeutica, ma anche di prevenzione in quanto permette di interpretare, recepire e modificare parte dei messaggi che provengono dal corpo, infatti con una pratica costante i benefici che si possono notare sono:
- Riequilibrio e predisposizione all’auto-guarigione.
- Attivazione della circolazione sanguigna e linfatica.
- Forza e stabilità del corpo.
- Pelle sana ed elastica.
- Migliore ossigenazione del corpo.
- Azione benefica sulla colonna vertebrale.
- Efficace nelle slogature, contratture, distorsioni, tendiniti, stiramenti muscolari,
- Edemi degli arti e crampi.
- Anti stress e anti-age.
- Conseguenze positive sullo stato psicologico della persona.
- Riequilibrio dei disturbi ormonali.
- Miglioramento del sonno.
- Sollievo dalla fatica e dalla stanchezza.
- Rafforza il sistema immunitario.
- Effetti benefici per le donne in gravidanza.
- Riequilibrante e rasserenante per i bambini.
Il massaggio ayurvedico NON deve essere praticato in caso di:
- Ferite;
- Infiammazioni;
- Febbre;
- Fragilità capillare importante;ù
- Neoplasie;
- Flebite;
- Ipertensione o malattie/disturbicardiovascolari.
- Malattie della pelle.
In questa pagina potrai consultare tutti i trattamenti ayurvedici che propongo a Treviso e a Pordenone. Contattami per infomazioni.
Puoi seguirmi da vicino anche grazie a Facebook: clicca Like alla mia pagina e chiedimi consigli e informazioni: Michela Battaggia Massaggiatore e Operatore Ayurveda