Prendiamoci cura delle nostre mani
La mano è una parte del corpo con delle funzioni davvero considerevoli come afferrare oggetti o difendere il corpo. Se pensiamo a quanto è complessa, nella sua anatomia, non stupisce che ci siano molte patologie associate.
Dolori alle mani, perdita di forza o sensibilità sono sintomi che possono provare tutti: giovani, adulti, lavoratori e sportivi. Le cause possono dipendere dalla morfologia della mano, da altre patologie esistenti oppure dalle abitudini personali che possono indurre a traumi o micro-traumi.
Le patologie della mano: quali sono le più comuni e come si riconoscono?
La sindrome del Tunnel Carpale è una neuropatia (sofferenza del nervo) con compressione del nervo mediano. Questo nervo passa, insieme ai tendini, dentro al “tunnel carpale”, abbastanza stretto che sta fra il polso e il palmo della mano.
Il dito a scatto è un’infiammazione dalla guaina sinoviale che circonda il tendine, provocando una sua compressione mentre lavora per eseguire il movimento delle dita. Può essere molto dolorosa e può causare uno scatto nel dito limitandone, nei casi più gravi, l’estensione o la flessione.
La Sindrome di De Quervain riguarda sempre l’infiammazione della guaina sinoviale dei tendini del pollice, causata da micro-traumi ripetuti. Oltre a questa causa ci può essere anche, ma questo vale praticamente sempre, una predisposizione oppure un aumento della probabilità di infiammazione dovuto ad un’altra patologia presente.
Le cisti della mano sono un accumulo di liquido sinoviale in una specie di sacchettino, in prossimità delle articolazioni o della guaina tendinea. Queste palline si formano in seguito ad un fenomeno di tipo infiammatorio, che fa produrre più liquido sinoviale del dovuto. In base al diametro e alla posizione la ciste può essere totalmente asintomatica oppure dare fastidio nel movimento. Può sparire oppure se dolorosa va asportata chirurgicamente.
Il Morbo di Dupuytren determina una curvatura di una o più dita e comparsa di noduli sul palmo della mano. La causa è dovuta all’ispessimento dell’aponeurosi palmare. È una sia condizione genetico-ereditaria che dovuta ad un utilizzo smodato della mano in apertura e chiusura a seconda del tipo di attività professionale (giardinieri, sarti ecc.). I sintomi più comuni sono dolore, debolezza, indolenzimento e difficoltà ad afferrare gli oggetti.
La Sindrome di Guyon è una neuropatia da compressione del nervo ulnare a livello del polso causata da traumi diretti o microtraumi ripetuti generati dall’attività lavorativa (es. uso del martello) e/o sportiva (es. ciclismo). Il sintomo iniziale è il “formicolio” a carico del mignolo e della metà ulnare dell’anulare, che diviene poi dolore urente che può irradiarsi all’avambraccio.
La rizoartrosi è una forma di artrosi che colpisce l’articolazione del pollice, quella che ci consente di svolgere il movimento di opposizione del pollice al palmo della mano. I sintomi sono dolore e irrigidimento.
Trattamento conservativo
Le patologie della mano si possono curare seguendo due strade differenti: la terapia conservativa (terapia manuale, strumentale o esercizi specifici) oppure il trattamento chirurgico.