Sensazione di nodo alla gola?
Lo definiscono “bolo isterico” o globus pharyngeus: è la sensazione di avere un nodo in gola provocato dalla presenza di un corpo estraneo. Ma in realtà non c’è nulla.
Si ritiene che possa essere un problema di coordinamento dei muscoli coinvolti nella deglutizione, ma soprattutto si deve al disagio psicologico: stress, depressione e ansia.
Analizzando il bolo isterico, dal punto di vista strutturale, può essere causato dal blocco della prima costa. Questo blocco provoca irritazione del ganglio stellato o cervicotoracico all’altezza di C7 (ganglio del sistema simpatico formato dalla fusione del ganglio cervicale inferiore e del primo ganglio toracico).
Può però coinvolgere anche il sistema muscolare che interviene nella deglutizione. Infatti, una malposizione mandibolare legata ad una scorretta occlusione dentaria può coinvolgere anche i muscoli della deglutizione: muscolo costrittore faringeo superiore e medio o per inserzione diretta, o mediata dall’osso ioide e dai muscoli sopraioidei.
Come trattare il bolo isterico? Massaggio del collo ed esercizi di respirazione.