Tornare a respirare correttamente con la pancia
Si sente spesso consigliare da insegnanti di yoga, fisioterapisti, massoterapisti etc. la respirazione diaframmatica. Cerchiamo di capire cos’è e perchè è importante.
Per comprendere come funziona la nostra respirazione dobbiamo partire dalla gabbia toracica e dai polmoni. Quest’ultimi sono imprigionati tra le coste, le quali hanno la funzione primaria di proteggere gli organi vitali del nostro corpo. Le coste hanno dei gradi di movimento che le permettono di alzarsi ed abbassarsi, aumentando e diminuendo il volume della gabbia toracica permettendo ai polmoni di riempirsi e svuotarsi d’aria.
Alla base della gabbia toracica è presente il diaframma, muscolo tendineo che non avendo resistenze rigide che ne limitano il movimento, permette abbassandosi o alzandosi di influenzare dnotevolmente il volume polmonare. Quando gonfiamo la pancia, la volta diaframmatica viene abbassata naturalmente, mentre quando contraiamo l’addome, nello specifico l’obliquo interno, l’obliquo esterno, il trasverso e non il retto dell’addome, viene alzata.
Grazie alla società frenetica e ansiosa si è notato che molte persone non respirano più in modo naturale ma tendono a far prevalere la respirazione toracica.
Molte persone somatizzano l’ansia e lo stress proprio a livello viscerale. Se la pancia ci aiuta poco a respirare, il corpo deve compensare con la respirazione toracica, la quale risulta meno efficace, più dispendiosa ai fini energetici per riempire più a fondo i polmoni.
Come possiamo rieducarci alla respirazione diaframmatica?
Sdraiatevi supini, gambe piegate, rilassatevi e cominciate a respirare. Poi mettete una mano sulla pancia e una sul petto; cercate di inspirare con il naso gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con la bocca aperta, sgonfiando la pancia.
L’utilizzo delle due mani serve per prendere coscienza del movimento e capire se state lavorando con la pancia o se state respirando di torace.
L’aria deve uscire dalla bocca in maniera naturale, come se fosse un sospiro di sollievo.
Attenzione a non forzare la respirazione perché potreste andare incontro a iperventilazione ed avvertire giramenti di testa; in questo caso fermatevi e ricominciate piano piano.
Respirare correttamente è importante perchè migliora a 360° la nostra vita:
– rilassa
– fa accumulare meno fatica
– ossigena meglio
– abbassa i battiti cardiaci