Upavasa: il digiuno yogico
Nella tradizione yogica è importante un digiuno periodico per permettere al corpo di rigenerarsi e alla mente di fare lo stesso.
Il giorno del digiuno viene detto in sanscrito upavasa (upa=vicino, vasa=dimora divina), in quanto consente di avvicinarsi al Divino.
I giorni adatti al digiuno yogico dipendono dalle fasi lunari in quanto il nostro corpo è costituito per oltre il 70% di acqua che risente delle influenze della luna i cui influssi sulla trasformazione linfatica del nostro organismo sono ormai accertati.
L’undicesimo giorno dopo la luna piena e dopo la luna nuova sono i giorni ideali per la pratica del digiuno.
Nel giorno di ekadashi (Eka=1), (Dashi=10) la ghiandola pineale secerne un ormone (melatonina) che procura una esperienza mistica a coloro che digiunano e meditano con costanza.
Quindi digiunando in prossimità di queste fasi lunari, la linfa vitale “shukra” viene trasformata in ectoplasma e nutre i centri spirituali più sottili dello yogi, il corpo si purifica dalle tossine e la mente elimina i pensieri disturbanti.
Durante la pratica del digiuno evitare sforzi fisici e dedicarsi maggiormente alle pratiche spirituali.
Come praticare il digiuno
il digiuno yogico inizia la sera dopo aver cenato, si protrae per l’intero giorno successivo e si interrompe con la colazione della mattina (che segue il giorno di digiuno).
Si tratta quindi di un digiuno di circa 36 ore.
Esempio: se decidi di digiunare domenica poiché è il giorno di ekadasi, sabato dopo cena inizierai il digiuno che interromperai lunedì con la colazione.
È possibile fare un digiuno di sola frutta mangiando ogni tanto un frutto quando la fame sia insopportabile o con soli succhi di frutta o verdura. Alcuni si limitano a evitare solo legumi e cereali.
Tuttavia il vero digiuno è quando non si mangia assolutamente niente.
Quando si sia acquisita esperienza e si è abituati a digiunare, astenersi anche dai liquidi darà un risultato più profondo. È questa la vera pratica di upavasa.
ATTENZIONE!!! Per attuare il digiuno è importante godere di buona salute e praticare uno stile di vita sano. Se neofiti bisogna avvicinarsi gradualmente, mangiando frutta, poi in seguito bevendo acqua e poi passare al digiuno a secco.