Blog

Studio19 / Ayurveda  / Coronavirus, immunità e Ojas

Coronavirus, immunità e Ojas

Riporto un articolo tradotto dall’inglese dell’American Institute of Vedic Studies che tratta il problema del Coronavirus da punto di vista Ayurvedico:

Il Coronavirus mostra una rottura della nostra immunità collettiva a livello fisico e psicologico. Abbiamo interrotto il contatto con la natura che sostiene l’integrità del Prana universale e di conseguenza anche il prana individuale. Prana è l’energia che porta la vita e l’armonia a tutti, non solo la nostra forza vitale personale ma la nostra porzione dell’energia comune della natura e della vita cosmica.

Anche se questo difficile virus verrà debellato, la sua insorgenza suggerisce problemi più profondi poiché la nostra società diventa sempre più artificiale, inquinata e dannosa.

La forza principale alla base del nostro sistema immunitario è chiamata Ojas, in Ayurveda, che si riferisce all’essenza di tutti i nostri tessuti corporei e alla risorsa ultima sia della nostra alimentazione che della nostra forza genetica innata. L’Ojas possono essere aumentati dal cibo e dalle erbe adeguate, nonché dalla vita naturale a tutti i livelli, in linea con uno stile di vita yogico e ayurvedico.

Le erbe che aumentano l’Ojas sono ashwagandha, shatavari, bala, amalaki, haritaki, brahmi, manduka parni, tulsi, curcuma e zenzero comuni. L’Ayurveda ha queste erbe disponibili non solo come polveri o pillole, ma trasformate in potenti oli medici (tailams), ghee (ghritams), gugguls, fermenti come asavas e arishtas,gelatine e marmellate a base di erbe come il Chyavanprash. Questa ricchezza farmaceutica rimane una grande risorsa a cui tutti possono accedere.

Anche il massaggio con olio ayurvedico e le terapie a vapore (snehana e swedana) lavorano drammaticamente per aumentare la nostra immunità. Molti oli ayurvedici speciali usano erbe che aumentano l’Ojas come il Balashwagandha. Lo stesso vale per i ghiee ayurvedici come il Brahmi Ghee. Questi prodotti ayurvedici possono essere ordinati online presso vari fornitori di erbe ayurvediche.

Infine i fattori dietetici, per aumentare gli Ojas, sono simili a una dieta che riduce il Vata in eccesso e includono alimenti come: noci e semi, ortaggi a radice, cereali integrali (riso e avena, fagioli) latticini, olio di sesamo, di oliva e burro chiarificato. Il cibo dovrebbe essere cucinato al momento. Naturalmente, le esigenze e le inclinazioni dietetiche dell’individuo devono essere attentamente considerate.

https://www.vedanet.com/corona-virus-immunity-and-ojas/