Blog

Studio19 / Ayurveda  / Massaggio ayurvedico e lombalgia cronica

Massaggio ayurvedico e lombalgia cronica

La lombalgia cronica è un problema comune di salute pubblica. infatti, più del 70% della popolazione con esperienza nelle società occidentali ne soffre. Questo problema può influire sulla qualità della vita e presenta un’elevata comorbilità con depressione e sindrome da burnout. Inoltre, è il disturbo più costoso tra le persone in età lavorativa.

Questo studio, con periodo di osservazione di 4 settimane, ha lo scopo di valutare l’efficacia del massaggio ayurvedico nel dolore cronico non-specifico lombare mediante uno studio clinico randomizzato.

Sessantaquattro pazienti (età media 54/55 anni, donne e uomini) con dolore cronico lombare sono stati assegnati a un gruppo di massaggio per 2 settimane con 6 ore di massaggio ayurvedico e trattamento esterno o a un gruppo di terapia termica locale di 2 settimane.

La misurazione primaria del risultato è stata la variazione del dolore medio dalla baseline alla settimana 4.

La media del dolore alla schiena (esito primario) alla settimana 2 è significativamente ridotta:

  • da 53,4 – 18,5 a 21,6 – 18,2 nel gruppo di massaggio
  • da 55,3-12,9 a 41,8-19,8 nel gruppo di terapia termica standard.

Il trattamento esterno ayurvedico è efficace per il sollievo nel dolore cronico della schiena a breve termine.

La tradizione ayurvedica si traduce spesso in trattamenti che possono alleviare e curare i più comuni malesseri che riscontriamo nella vita occidentale. Per questo vi consiglio di visitare il mio blog più approfonditamente per trovare le soluzioni ai disturbi che vi affliggono più frequentemente.

Troverete, insieme agli articoli sui trattementi, anche informazioni di costume e società, piccole ricette di cucina, nozioni di base sulle proprietà di molte piante usate nella tradizione ayurvedica.

E se siete interessati ad approfondire con la pratica i benefici dell’Ayurveda, QUI trovate i trattamenti che potete richiedermi.

Qui potete scaricare l’articolo sulla lombalgia cronica in inglese: